Metodo e materiale
Maria Montessori considera la persona del bambino e non un metodo astratto. La sua concezione del bambino – persona attiva – suscita il metodo, come stimolo di formazione interiore e risposta ad un’esigenza psichica.
Al bambino si offre il materiale che gli permette di evolversi e di ordinare gli stimoli provenienti dall’esterno, misurandosi in un’attività che favorisce anche l’autodisciplina della vita.
l materiale è scientificamente preparato perciò stimola all’attività relativa a precisi momenti di sviluppo del bambino. Il materiale di sviluppo è molto importante nella Casa dei bambini in quanto veicola l’autoeducazione, ossia il lavoro individuale, la concentrazione, i processi di astrazione e di generalizzazione, con i quali ogni bambino elabora e costruisce la sua cultura.
Nella Casa dei Bambini il materiale è disposto secondo tipi di competenze da raggiungere e in relazione all’età del bambino: materiale di vita pratica, materiale sensoriale, materiale per la scrittura e la lettura, materiale per la formazione della mente matematica, materiali scientifici, storici, geografici e religiosi. I materiali sono predisposti per un’attività individuale, che sviluppa, insieme importanti qualità sociali in quanto il bambino si relaziona con i compagni ed è guidato, con competenza dalla maestra nell’ambito di un ambiente-comunità predisposto per l’attività.