La continuità didattica

La Casa dei Bambini applica la continuità didattica riferita alle leggi sulla riforma dell’ordinamento dei cicli della scuola elementare (1 148/90) la quale indica i settori specifici della continuità. Essi sono:

  • l’eventuale comunicazione di dati e informazioni sul bambino
  • il coordinamento dei curricoli
  • la valutazione dei bambini
  • l’utilizzo dei servizi e degli enti territoriali
  • l’armonizzazione della programmazione didattica attraverso incontri periodici fra docenti di scuole interessate.

I Nuovi Orientamenti’91 prevedono la continuità didattica in un sistema di rapporti interattivi tra la scuola materna e le altre istituzioni ad essa contigue e chiedono anche di realizzare raccordi interdisciplinari e scambi di informazioni e di esperienze.

La pedagogia montessoriana dice che “l’educazione, intesa come formazione dell’uomo, rende necessario coordinare tra loro tutti i gradi di studio, dall’infanzia all’età adulta”.

La Scuola dell’Infanzia Casa dei Bambini è un’istituzione senza fini di lucro, sostenuta economicamente dai genitori dei bambini che la frequentano.