Il metodo Montessori
Il metodo Montessori
Maria Montessori è stata una delle prime donne laureate in medicina in Italia e si è subito distinta per il suo impegno sociale e scientifico a favore dei bambini handicappati. Nata a Chiaravalle di Ancona nel 1870 Maria ha cercato di sviluppare un originale ed innovativo pensiero sul bambino che Lei considerava il “costruttore dell’uomo”. Un bambino dove esiste già il seme dell’uomo che sarà domani: questo è il principio base. Questo principio poi ha trovato e trova ancora oggi la sua applicazione didattica e pedagogica in una frase che guida tutta l’attività delle scuole: “aiutami a fare da solo”.
Le scuole Montessori propongono una pedagogia fondata sull’incoraggiamento ed il rispetto dei diversi stadi di sviluppo del bambino. Lo scopo è quello di coltivare il suo desiderio innato di scoprire e imparare. Guarda un interessante documento audiovisivo di Rai Scuola.
Ogni bambino lavora al proprio ritmo, spinto unicamente dalla sua naturale curiosità. Il metodo Montessori è diffuso in tutto il mondo.